SINGLE HOUSE
Il progetto della SINGLE HOUSE è la risposta ad un giovane avvocato trasferito in città per esigenze lavorative.
L'oggetto di trasformazione è un bilocale di appena 40mq, situato al secondo piano di un palazzo che si affaccia sulla Specola di Padova, in un contesto intriso di storia e bellezza.
La ricerca di uno spazio coerente, questa la prerogativa della committenza, ha focalizzato la progettazione sulla selezione di pochi materiali, dove il decoro trova il giusto equilibrio con i sobri toni di colore. La soluzione di progetto pertanto si concentra nell'identificare un materiale univoco per la pavimentazione, un materiale naturale, di piccolo formato, lavorato artigianalmente, allo scopo di inserirsi in un contesto così pregiato senza sfigurare con l'età delle pareti che lo contengono. Grazie al continuo dialogo con gli artigiani locali è stata realizzata una pavimentazione di recupero in legno di rovere naturale massello, assemblata in formelle
quadrate posate a scacchiera, permettendo così di ampliare visivamente i limitati spazi. Tutte le pareti sono tinteggiate con una colorazione a guscio d'uovo, un tono colore che si abbina al rovere naturale color miele, inoltre, al fine di enfatizzare l'altezza delle pareti, viene installata in sommità di esse un profilo a sguscia in gesso, il quale forma una linea d'ombra con il soffitto di colore bianco candido. L'ambiente bagno si caratterizza dal contrasto delle pareti e ceramiche bianco lucide con la pavimentazione in rovere massello, la coerenza d'insieme in questo ambiente si ottiene accostando al formato della pavimentazione, il piccolo formato delle tessere diamantate a parete.
A completamento del progetto, l'ambiente disimpegno, vero fulcro funzionale tra l'area giorno, il bagno e la camera da letto, viene fortemente caratterizzato dalla realizzazione di un armadio a muro rivestito con carta da parati; si conforma così una sorta di quinta che dona tensione visiva all'insieme rendendo il piccolo spazio, dinamico.
Progettato da: Arch. Michael Sorgato
Anno: 2017
Posizione: Padua
Costo: 45.000€
Fotografia di: Arch. Luigi Guarato
SINGLE HOUSE
The single house project is the answer to a young lawyer moved to the city for work needs.
The object of transformation is a two-room apartment of just 40 square meters, located on the second floor of a building overlooking the Specola of Padua, in a context steeped in history and beauty.
The research of a coherent space, this is the prerogative of the client, has focused the design on the selection of few materials, where the decoration finds the right balance with the sober tones of color.
The design solution therefore focuses on identifying a unique material for the flooring, a natural, small format, handcrafted material, in order to fit into such a valuable context without disfiguring with the age of the walls that contain it. Thanks to the continuous dialogue with local craftsmen, a recovered flooring was created in solid natural oak wood, assembled in square tiles laid in a square pattern, allowing the limited spaces to be visually enlarged.
All the walls are painted with an eggshell colour, a colour tone that matches the honey-coloured natural oak. Moreover, in order to emphasize the height of the walls, a plaster shell profile is installed at the top of them, which forms a shadow line with the ceiling in a pure white colour.
The bathroom is characterized by the contrast of the walls and glossy white ceramics with the solid oak flooring, the overall coherency in this room is obtained by matching the format of the flooring, the small size of the diamond wall tiles.
As a completion of the project, the vestibule environment, the real functional fulcrum between the living area, the bathroom and the bedroom, is strongly characterized by the creation of a wallpapered wardrobe; a sort of backdrop that gives visual tension to the whole, making the small space dynamic.
Project by: Arch. Michael Sorgato
Year: 2017
Location: Padua
Budget: 45.000€
Photography: Arch. Luigi Guarato
PASSA SUL TESTO PER TRADURRE
Back to WORKS